ACCESSIBILITA'

Accessibilità e fruibilità

4 gennaio 2004: con la Legge Stanca l'accessibilità è Legge dello Stato.
I siti delle Pubbliche Amministrazioni dovranno adeguarsi. Noi siamo pronti.


Per accessibilità si intende la rispondenza alle norme internazionali che disciplinano questa materia: offrire la possibilità a persone diversamente abili di poter avere accesso alle informazioni, in questo caso utilizzando lo strumento Internet.
Tutta la struttura di un sito a norma di accessibilità viene valutata mediante strumenti informatici automatici ed ufficiali messi a disposizione dal W3C.

Athena Design
è specializzata nella creazione e realizzazione di siti internet istituzionali accessibili (a disabili motori, ipovedenti, non vedenti, ecc.), certificati secondo le norme W3C per quanto riguarda lo studio avanzato della componente grafica, lo studio delle coppie di colori in aggiunta alla validazione totale del codice Html, Xhtml, dei Css 1 e 2 e la certificazione in singola, doppia o tripla A (
A - AA - AAA).

Per fruibilità si intende il reale controllo non solo dell’accessibilità del sito ma specialmente il modo in cui tali informazioni sono messe a disposizione dell'utenza specifica. In particolare definire un sito "fruibile" significa presentare le informazioni senza possibilità di confusione, creando una struttura di navigazione univoca, in modo che l'utente disabile possa accedervi nella maniera più semplice ed intuitiva possibile. Ovviamente tali caratteristiche vanno a beneficio oltre che del navigatore disabile, anche dell'utenza ordinaria.

Athena Design dispone di tester professionali in grado di certificare la corretta rispondenza alle norme internazionali di accessibilità e di fruibilità.

Un sito a norma verrà dotato in calce alle pagine degli appositi bollini in grado di consentire la verifica on-line della rispondenza a tali norme.